@Ander_Bruckes: 🧵 Ecco cosa si dice negli even...

@Ander_Bruckes
11 views Apr 18, 2026
Advertisement
1
🧵 Ecco cosa si dice negli eventi organizzati dall'ambasciata russa in Italia.

"Siamo pronti all'escalation, prima con attacchi convenzionali nelle maggiori città europee, poi con l'impiego di armi nucleari". "Siamo pronti a punire l'Europa".

Fatemi dire un paio di cose.

1/➡️
2
1) Questi sono dei pagliacci.

Non bisogna spaventarsi, perché fanno scaremongering da quattro soldi. Ero indeciso se pubblicare il video o meno, perché la diffusione delle minacce è ciò che vogliono.

Ma lo ho caricato perché non possiamo accettare questo linguaggio.

2/➡️
3
Questi buffoni non possono dire cose così gravi senza subirne le conseguenze. In un Paese normale l'ambasciatore russo verrebbe convocato e cacciato via a calci nel culo, e tutti i "centri culturali" russi e filorussi verrebbero chiusi all'istante.

3/➡️
4
Le quinte colonne italiane che hanno agevolato questa pagliacciata non la passerebbero liscia. Stiamo tollerando troppe cose, e più credono di rimanere impuniti, più alzeranno il tiro.

La forza è l'unico linguaggio che capiscono. È sempre stato così.
Agiamo di conseguenza.

4/➡️
5
2) Nei due spezzoni che ho caricato a parlare (tramite interprete) è Karaganov, che è fra gli autori di Limes.

Le infiltrazioni russe nei circoli culturali, intellettuali e giornalistici del nostro Paese, mi spiace, non possono più essere ignorate.

Davvero basta.

5/➡️
Media image
6
3) Le minacce non vanno prese alla lettera e vanno punite. Ma non vanno ignorate.

La volontà di un'escalation da parte dell'élite russa c'è (ma non era l'Occidente a volere l'escalation, come diceva Orsini?).

E questo per un fatto molto semplice: la Russia sta perdendo.

6/➡️
7
L'unico modo per allontanare i pericoli, ed è così dall'alba dei tempi, è dimostrarsi forti, in modo da esercitare una deterrenza sufficiente. Bisogna far capire ai russi che dare seguito alle loro minacce sarebbe molto, molto più svantaggioso che non farlo.

7/➡️
8
Dobbiamo essere più forti di loro. Quindi dobbiamo rafforzarci ed al contempo indebolirli.

Ci rafforziamo riarmandoci, mostrandoci uniti e risoluti, neutralizzando le loro quinte colonne, riducendo la dipendenza energetica dalla Russia ed in molti altri modi.

8/➡️
9
Li indeboliamo aiutando l'Ucraina, mettendo in pratica le sanzioni, cercando di isolare il più possibile la Russia dal punto di vista economico e politico.

Serve uno sforzo collettivo e sinergico a livello europeo.

9/➡️
10
4) Nelle due noiosissime ore di propaganda che ho ascoltato in modo da evitarlo a voi, emerge come i russi considerino gli USA fuori dai giochi. Sono convinti che non ci difenderebbero. Il loro nemico non è più la NATO ma l'Europa.

10/➡️
11
5) Questo spezzone rappresenta la pietra tombale per una serie di argomenti propagandistici, come "la Russia non è mio nemico" (ormai bisogna essere davvero stupidi per crederlo) o "è l'Occidente a volere l'escalation".

11/➡️
12
6) "Hitler comandava tutti i popoli europei contro l'URSS".

Ecco come i russi raccontano la Storia. Se mentono così spudoratamente su fatti storici stra-noti, figuratevi come possono mentire quando si tratta di attualità.

12/➡️
13
Io spero che queste buffonate siano sufficienti a far aprire gli occhi anche all'italiano medio che non è sufficientemente informato sulla Russia o sull'Ucraina.

Questo è l'approccio che i russi hanno alla realtà.

13/➡️
14
Sono un Paese ed un popolo fondato sulla menzogna, sulla violenza, sulle minacce, sulla coercizione e sull'odio verso di noi.

Chi vi dice che la Russia è nostra amica è il più vile dei traditori e va messo, con la massima fermezza, nelle condizioni di non nuocere.

14/14
15
@pinapic @CarloCalenda @marattin @matteorenzi @NonaMikhelidze @maxcoccia @Sofiajeanne @MatteoPugliese @a_libutti @marsetac
Actions
Visual Editor Carousel Maker NEW
Update Thread
What You Can Do
  • Download as PDF
  • Save to Notion
  • Export as Markdown
  • Visual Editor
  • LinkedIn & Instagram Carousel Maker
Create Free Account

Includes 7-day Premium trial

Advertisement